Inquinamento: facciamo qualcosa!
01 Mar 2022Inquinamento: facciamo qualcosa!
È un momento particolare, c’è un desiderio diffuso di staccare da ansie, preoccupazioni e dalle insicurezze che gli ultimi mesi hanno trasmesso a tutti.
E i continui “venti di guerra” non contribuiscono certo a rassicurare gli animi.
Ci sarebbe tanta voglia di leggerezza emotiva: tirare un po’ il fiato!
L’inquinamento dell’aria non contribuisce certo ad avverare questi desideri.
Sono indispensabili almeno due riflessioni: una sul futuro e sul modo di ridurre il carico inquinante per tutti, e la seconda, più semplice, cosa posso fare individualmente per ridurre i danni che i diversi inquinanti possono generarmi?
Sul numero dell’11 novembre 2021 del New England Journal of Medicine è stata pubblicata una review molto documentata dal titolo “Pollution and the Heart”, gli autori dell’Università di Cleveland (USA), hanno descritto con precisione e attenzione tutti gli effetti dipendenti dalle diverse sostanze inquinanti.
Le sostanze inquinanti presenti nell’aria possono essere causa diretta di disturbi cardiocircolatori, alle vie respiratorie ma possono avere anche effetti sul metabolismo! Un gruppo di ricercatori californiani ha infatti svolto una ricerca, pubblicandola su Diabetes Care, definendo gli effetti metabolici a medio e lungo termine sull’organismo umano di alcuni inquinanti.
Significa che alla fine di un inverno inquinato, la corsa verso la “prova costume” potrebbe essere sempre più difficile per chiunque.
Tutto ciò non per spaventarci o colpevolizzarci ma per impegnarsi comunque a considerare l’inquinamento ambientale come un problema primario per la sopravvivenza dell’umanità intera e di aiutarsi, in questi momenti difficili, a mettere in atto almeno quello che ogni persona può fare nel proprio ambito personale perché le scelte sociali e politiche non hanno purtroppo risvolti immediati sulla salute dell’aria.
Sapevi che l’aiuto più importante arriva dalle Crucifere?
Sono di particolare interesse per la presenza di componenti, come il sulforafano, capace di rimuovere molti inquinanti dall’organismo. Il giusto apporto di minerali (in particolare Zinco, Rame, Manganese e Selenio) e di Inositolo, che aiuta la respirazione cellulare e la rimozione dall’organismo di sostanze ossidate, contribuisce alla riduzione dei livelli di inquinanti assorbiti dall’ambiente.
Broccoli, cavoli e verza contengono composti solforati in grado di agire efficacemente nella rimozione dall’organismo di molte sostanze inquinanti. Per questo il loro impiego è indispensabile nei fumatori e in chi passa la stagione fredda in grandi città dove purtroppo l’inquinamento è a livelli elevati.
Significa che l’uso di questi vegetali (o di specifici integratori) consente di attivare e di mantenere attive le capacità di controllo degli inquinanti riducendo le condizioni predisponenti alle malattie cardiache presenti nell’organismo.
Il miglior spazzino dell’organismo soprattutto dai metalli pesanti?
Altri rimedi utili:
Zinco ossigeno e plasma di quinton: una formula esclusiva. Qualche goccia nell’acqua che beviamo tutti i giorni può aiutare!