Covid, che cosa mangiare prima e dopo la vaccinazione (e perché)
27 Lug 2021Covid, che cosa mangiare prima e dopo la vaccinazione (e perché)
Quali alimenti ha più senso consumare nel pre e post vaccinazione, per supportare al meglio le esigenze dell’organismo ed evitare fastidiose reazioni?
Per supportare l’organismo in fase di vaccinazione, le scelte alimentari possono essere di grande aiuto.
VACCINO, COME COMPORTARSI A TAVOLA
È noto che una corretta alimentazione dieta permette di mantenere l’organismo in forze, aiutandolo a reagire nel modo migliore alle varie fonti di stress, vaccino incluso, Importantissimo mantenere il corpo al massimo dell’idratazione per evitare gli effetti collaterali che possono seguire alla somministrazione vaccinale, come febbre, episodi di cefalea, la nausea e forte spossatezza.
Bene le fibre
Mai senza verdura e frutta stagionale, alimenti naturalmente ricchi di fibre e amici dell’intestino. L’intestino contiene i batteri che concorrono alla buona risposta del sistema immunitario, motivo per cui dobbiamo dare spazio ai cibi che lo proteggono e lo rendono attivo, impedendo stipsi e fermentazioni dovute alla presenza di batteri nocivi.
Cereali integrali e legumi
Cereali integrali per assicurarsi la quota di carboidrati buoni e legumi come ceci, fagioli e lenticchie per la parte proteica. Da condire con olio extravergine di oliva a crudo, potente antiossidante naturale. Cucinatevi dei cereali integrali ,che sia riso o pasta biologica.
Pesce magro
Oltre ai già citati legumi, potete ricavare proteine anche dal pesce magro (come razza, orata, sogliola e nasello), da cuocere al forno, al cartoccio, al vapore, con condimento a crudo e aggiunta di aglio, antibatterico molto potente.
Bere molto
Specie prima e dopo il vaccino importantissimo mantenere l’idratazione! Se l’acqua, dopo un po’, vi stanca, sorseggiate tisane e infusi.
ZEOLITE: un prezioso minerale con funzioni antiossidanti, detossificanti e depurative.
Anche chiamata la spugna intelligente, sottrae dall’organismo sostanze tossiche di varia natura.
Queste sostanze sono presenti spesso nell’ambiente e possono venire a contatto con l’organismo diventando cause o concause di diverse funzioni fisiologiche, attraverso l’alterazione degli equilibri metabolici.
Esse possono essere anche generate da disfunzioni dell’organismo derivanti da alterazioni metaboliche prodotte da alcune malattie.
Inoltre l’assunzione di farmaci crea un certo grado di tossicità che l’organismo deve eliminare.