MERAVIGLIOSA VITAMINA D:DOVE QUANDO E PERCHÈ?
07 Mag 2021MERAVIGLIOSA VITAMINA D:DOVE QUANDO E PERCHÈ?
L’intessere che la comunità scientifica e i medici stanno dedicando alla Vitamina D è assolutamente giustificato dal numero crescente di lavori scientifici che testimoniamo il ruolo biologico di questa vitamina liposolubile nella regolazione di un gran numero di processi fisiologici.
A tal proposito, sempre più studi correlano una carenza di Vitamina D a patologie di tutti i tipi: dall’osteoporosi al rachitismo, dalle allergie alla sindrome metabolica, malattie autoimmuni..
Nella letteratura scientifica sono rintracciabili più di 70.000 articoli dedicati proprio a questa vitamina, più di 4.000 solo nel 2016.
DOVE
Il dosaggio ematico della Vitamina D3, chiamata anche 25-(OH)-colecalciferolo, è suggerito come screening in tutti i soggetti che vivono oltre 40° parallelo.
Se pensiamo all’Italia, questo vuol dire che da Firenze in su, il dosaggio di questa vitamina dovrebbe essere inserito tra gli esami di routine da ripetere con cadenza regolare.
Questa particolarità dipende dal fatto che questa vitamina liposolubile, oltre ad essere presente in alcuni alimenti come il pesce grasso, le uova, il latte e i suoi derivati, viene sintetizzata a livello della pelle grazie all’aiuto dei raggi solari la cui intensità dipende, evidentemente, dalla latitudine.
Così la produzione di Vitamina D risulta insufficiente soprattutto nei mesi invernali oltre il 40° parallelo.
QUANDO
La Vitamina D è una vitamina atipica e i suoi livelli ematici subiscono fisiologicamente una variazione durante il corso dell’anno, proprio perché viene prodotta anche a livello della pelle grazie all’energia del sole.
Avere bassi livelli di questa vitamina alla fine dell’inverno è per certi versi meno problematico che avere gli stessi bassi livelli alla fine dell’estate.
Con l’esposizione al sole, soprattutto dopo una vacanza al mare, i livelli di vitamina D risultano essere significativamente più alti.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è l’uso di creme protettive che, da un lato, sono importantissime per proteggere la pelle dalle scottature ma, dall’altro, può ridurre la produzione di vitamina D.
In ogni caso, la vitamina D andrebbe integrata.
Altro aspetto da tenere in considerazione è quando assumere questa vitamina che è liposolubile e quindi si scioglie nei grassi, quindi meglio assumerla durante un pasto in cui siamo presenti altri grassi in modo da favorirne l’assorbimento.
La forma migliore di somministrazione di vitamina D è quella liquida.
PERCHÈ?
Perché garantire normali livelli di vitamina D:
- se sono presenti alterazioni del trofismo osseo o nel caso in cui sia presente una componente infiammatoria.
- un giusto quantitativo di vitamina D permette all’intestino e al rene di assorbire il calcio che serve, e alle paratiroidi (che tolgono il calcio all’osso per portarlo nel sangue) di lasciare il minerale lì dov’è, nell’osso.
- azione immunomodulante: la supplementazione di vitamina D si è dimostra efficace per potenziare le difese immunitarie e ridurre l’incidenza di infezioni del tratto respiratorio, dal raffreddore alla sinusite, dalla laringite al mal di gola
- La vitamina D può essere considerata un vero e proprio ormone con un ruolo nella modulazione funzionale in entrambi i sessi, con effetti ottimi, ad esempio, su fertilità, tono dell’umore e metabolismo.
- aiuta a ridurre l’infiammazione generalizzata, la lipogenesi (la produzione di grasso) e l’ingrassamento, stimolando d’altra parte lo sviluppo e il mantenimento di uno stato di complessivo benessere.
- anche l’invecchiamento dei tessuti sembra essere rallentato da questa portentosa vitamina
ECCO LA NOSTRA NUOVA VITAMINA D3 + MMST (SILICIO ORGANICO)
Per produrre il nostro integratore a Base di Vitamina D3 liquida e MMST abbiamo selezionato una polvere di Vitamina D naturale vegetale da Cladonia Rangiferina (lichene).
L’olio di semi di girasole utilizzato è certificato biologico.
L’aroma naturale alle clementine conferisce alla preparazione un gradevole sapore adatto anche ai più piccoli.
La vitamina D contribuisce al normale assorbimento e utilizzo del calcio e del fosforo.
Per questo abbiamo arricchito la nostra formula con una fonte di Silicio Organico; sotto questa
forma rappresenta un elemento essenziale per tutta la materia vivente.
Il silicio assolve a numerose funzioni: facilita la fissazione del calcio, dà solidità allo scheletro e accelera la formazione del callo osseo in caso di fratture, inoltre è importantissimo per la salute di muscoli, tendini, vasi sanguigni, cute e annessi.