Sistema linfatico: perchè è importante prendersene cura
11 Mar 2021Sistema linfatico: perchè è importante prendersene cura
Chi porta fuori la spazzatura in casa tua? È di quei compiti che non entusiasmano mai particolarmente, eppure chi se ne occupa contribuisce enormemente a mantenere la salute della casa e di chi ci vive. In questo modo infatti si evita che i rifiuti possano creare cattivi odori, richiamare insetti poco gradevoli o mettere a rischio l’igiene della casa. Vivresti in una casa dove nessuno porta via mai la spazzatura?
Eppure a volte si rischia di vivere in un corpo che non riesce a smaltire le tossine e le sostanze di scarto e le accumula in vari distretti, dove contribuiscono a creare infiammazioni e ogni genere di disturbo.
Succede quando gli spazzini del nostro organismo non riescono a eliminare correttamente la spazzatura che produce l’organismo stesso e che introduciamo noi.
SISTEMA LINFATICO: una fitta rete di vasi e ghiandole
Lo spazzino dell’organismo è il sistema linfatico: si tratta del più grande sistema circolatorio del corpo, che ha funzione di drenaggio e filtraggio ed è composto da:
- una rete di vasi linfatici distribuiti lungo tutto l’organismo, dentro i quali scorre la linfa,
- i linfonodi, delle ghiandole che rappresentano le stazioni di filtraggio per l’eliminazione delle tossine,
- gli organi linfoidi primari, cioè timo e midollo osseo,
- gli organi linfoidi secondari, tonsille, milza e placche di Peyer.
Tale sistema svolge diverse funzioni:
- filtra ed elimina le tossine,
- trasporta i globuli bianchi (o linfociti), quindi contribuisce a mantenere adeguata la risposta immunitaria efficiente,
- trasporta le proteine e altre sostanze benefiche per l’organismo,
- distribuisce i liquidi mantenendoli in equilibrio.
Oltre a una importante funzione immunitaria, il sistema linfatico porta informazioni al sistema nervoso centrale: la dura madre, la parte più esterna delle meningi, è attraversata da vasi linfatici funzionali che si collegano con i linfonodi cervicali, permettendo lo scambio delle cellule immunitarie tra il cervello e il liquido cerebrospinale.
Per poter svolgere i suoi compiti, la linfa, il liquido incolore che comprende proteine, lipidi e linfociti; deve essere in grado di scorrere liberamente nei vasi che ricoprono tutto l’organismo, come una fitta rete di stradine che dalla punta delle dita dei piedi arrivano alla testa. Questo liquido ha una importanza basilare, dato che è fondamentale per restare in salute e mantenere la forma.
Ci sono però fattori che possono ostacolare il suo flusso, come:
- sedentarietà,
- poca idratazione
- carenze nutrizionali,
- stress,
- malattie croniche.
CONSIGLI E RIMEDI
ALLEVIA LO STRESS
Uno dei fattori che riduce la funzionalità del sistema linfatico è lo stress, in particolar modo è la produzione costantemente alta del cortisolo, l’ormone dello stress, a provocare un vero e proprio blocco della linfa.
Contribuisce infatti a creare un ambiente acido all’interno dell’organismo, che in casi di stress cronico può facilitare atrofia del tessuto linfoide, impedendo alla linfa di scorrere liberamente.
DEPURA IL FEGATO
Sai che il fegato produce una grande quantità di linfa? Si stima che il nostro organo epatico sia responsabile della produzione dal 25% al 50% della linfa che scorre attraverso il dotto toracico. Può anche influenzarne la funzionalità, dato che in caso di malattie epatiche, i vasi linfatici tendono a subire delle modifiche strutturali.
Anche il fegato contribuisce all’eliminazione delle tossine che gli vengono portate proprio dalla linfa affinché le elimini definitivamente, e non è un caso che spesso i programmi di detox comprendono integratori che aiutano a detossinarlo. Proprio come il sistema linfatico, ci sono diversi fattori che contribuiscono a rallentare la sua funzionalità e a impedire che possa svolgere i suoi compiti in maniera efficiente.
Un fegato rallentato nelle sue funzioni favorisce la congestione della linfa, aumentando i problemi di salute.
SPEGNI LE INFIAMMAZIONI
L’inefficienza del sistema linfatico può essere favorita da una infiammazione, che rallenta la circolazione venosa della parte interessata da infiammazione, favorendo la comparsa della cellulite.
Non si tratta solo di un inestetismo, quanto di un vero e proprio problema di salute, che indica un eccessivo accumulo di grasso nel tessuto adiposo nello strato sottocutaneo che, ingrandendosi, schiaccia i vasi linfatici, che non riescono né a eliminare le tossine, né a nutrire i tessuti circostanti.
PRENDITI CURA DELLA DIGESTIONE
Sistema linfatico e apparato digerente sono strettamente correlati: il primo infatti permette di eliminare anche i grassi e le proteine che non sono stati completamente digeriti nello stomaco e nell’intestino.
Un sistema digerente funzionante è necessario per mantenere e sostenere l’integrità del tessuto linfatico dell’intestino, ma quando l’intestino si infiamma o si irrita a causa di cibi lavorati e processati o con conservanti, allergie o intolleranze alimentari, il GALT si congestiona.