Salutare la tristezza invernale e far tornare il sorriso
26 Gen 2021
Salutare la tristezza invernale e far tornare il sorriso
Non è raro in questo periodo dell’anno, alla nostra latitudine e in questa stagione, sentirsi un po’ più giù del solito..
Le motivazioni per cui questo cambiamento del tono dell’umore avviene sono diverse e possono essere più o meno importanti per ciascuno.
come combattere questo stato?
STARE ALL’APERTO E FARE ATTIVITA’ FISICA
aumenta i livelli di vitamina D e innalza il tono dell’umore
La vitamina D è secreta dal nostro organismo in risposta alla luce solare. Ma durante l’inverno (e specificamente da novembre a marzo), un’esposizione solare che avvenga sopra il 33° parallelo (quindi anche nell’Europa mediterranea) non è sufficiente a produrne secondo le linee guida endocrinologhe, pubblicate in maggio 2018 su Nutrients e redatte dalla AME (Associazione Medici Endocrinologi).
Questo significa che durante l’inverno, anche alla latitudine europea l’integrazione di questa vitamina è importante per mantenerne i livelli (connessi anche con il tono dell’umore) ai valori ottimali.
L’attività fisica ha un’azione importantissima nel supporto del tono dell’umore, tanto che viene addirittura utilizzata in supporto alla terapia farmacologica antidepressiva.
Trenta minuti di attività almeno 5 volte alla settimana sono un’opzione da scegliere e seguire con costanza, per trasformare la propria mente oltre che il proprio corpo.
Basta della passeggiata a passo veloce così come può essere utile scegliere il corso di pilates o yoga o HIIT.
Frutta e verdura cruda sono meno presenti nel piatto
D’estate mangiare frutta e verdura fresca e cruda è generalmente più facile e gustoso. In inverno, più facilmente si preferiscono preparazioni calde e questi importanti alimenti ricchi di antiossidanti, sali minerali e vitamine vengono lasciati da parte.
Anche il deficit di questi micronutrienti può avere un ruolo nel peggioramento della componente psicoemotiva.
È quindi utile continuare a sfruttare con gusto la frutta e la verdura di stagione che anche in inverno abbiamo a disposizione. Tra queste, ad esempio: agrumi, kiwi, mele, pere, cicorie, cavoli e brassicacee, carciofi, finocchi, radicchi…
RIMEDI NATURALI
Oro Colloidale Ionico Supremo – 20 ppm 100 ml – Spray e Contagocce