RIMEDI PER L’ALLERGIA PRIMAVERILE
24 Mar 2025
Allontana le Allergie con i Rimedi Naturali!
La primavera è finalmente qui! portando con sé il profumo dei fiori, il cielo azzurro e… purtroppo anche le fastidiose allergie stagionali! Non temete, però: la natura è un alleato straordinario e oggi vi vogliamo svelare i segreti per affrontare questa stagione con il sorriso!
Con l’aiuto di erbe, piante e buone abitudini quotidiane, è possibile dare una tregua a starnuti e prurito, e dare il benvenuto a una primavera fresca e sana. Scopriamo insieme come fare!
I nostri consigli per Combattere le Allergie!
1. Perilla: Integratore alimentare efficace come antistaminico naturale ad azione antiallergica, senza causare i tipici inconvenienti degli antistaminici di sintesi. La forma colloidale SPRAY la rende più semplice, comoda e biodisponibile!
2.Ribes Nigrum: Agisce sulle ghiandole surrenali, stimolando la corteccia a rilasciare sostanze con una notevole azione antinfiammatoria ed antiallergica.
3.Alergasil: Alergasil è un rimedio naturale a base di Perilla che può essere impiegato contro le allergie, da solo o in associazione alle terapie antiallergiche convenzionali.
4. Miele di Manuka: un Dolcissimo Alleato
Il miele è una piccola meraviglia! Contiene tracce di polline che, se consumato regolarmente, può aiutarti a desensibilizzare il tuo corpo. Una cucchiaiata al giorno, e la tua primavera sarà tutta dolcezza!
5. Ribolio: per allergie, infiammazioni, herpes e eczemi, dermatiti e psoriasi
Abitudini per una Primavera Senza Allergie
- Evita i Picchi di Pollini Nei giorni di forte vento, cerca di restare a casa durante le ore di massimo polline (di solito dalle 5 alle 10 del mattino). Può sembrare un sacrificio, ma ne vale la pena!
- Lavati spesso il viso e le mani I pollini possono depositarsi sulla pelle, quindi lavati con frequenza per evitare che vengano trasferiti su occhi e naso.
- Umidifica l’aria di casa Un umidificatore può fare miracoli! Mantenere l’ambiente più umido aiuta a prevenire l’irritazione delle vie respiratorie, rendendo la tua casa un angolo di serenità.
- Pulisci la tua casa con amore Tieni il tuo ambiente libero da polline e polvere: i tappeti e i divani sono luoghi dove gli allergeni si annidano facilmente. Un’aspirapolvere con filtro HEPA può essere un’ottima soluzione!
Alimenti Amici della Primavera
Alcuni alimenti vengono considerati dei veri e propri antistaminici naturali, utili per chi soffre di allergie primaverili.
L’istamina è una proteina che si comporta da mediatore chimico dell’infiammazione, il nostro organismo la produce nel momento in cui si trova a contatto con un allergene scatenando i noti e fastidiosi sintomi: prurito a naso, gola, occhi e pelle, naso chiuso e starnuti. Cosa possiamo fare per non farci trovare impreparati quando alberi e piante cominciano a fiorire?
Preferite i cibi che inibiscono il rilascio di istamina, come mele, carote, uva, alimenti ricchi di omega 3 e cereali senza glutine. E anche:
1. Vitamina C per Potenziare le Difese: Frutti come arance, fragole, kiwi, e verdure come peperoni e broccoli sono un toccasana per il sistema immunitario. Se ti senti sotto attacco, aggiungili alla tua dieta
2. Omega-3: Antinfiammatori Natural: Salmone, semi di lino, noci e altri alimenti ricchi di omega-3 sono perfetti per ridurre l’infiammazione. Ogni boccone ti aiuterà a sentirti meglio
3. Zenzero e Curcuma: la Forza della Natura: Queste spezie sono incredibili per le loro proprietà antinfiammatorie. Aggiungile alle tue ricette e senti subito i benefici
Con questi rimedi naturali, abitudini e cibi, affrontare l’allergia primaverile non sarà più un problema!
La natura ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere una stagione sana e serena, senza rinunciare al piacere di respirare a pieni polmoni!