I rimedi antinfiammatori per i dolori muscoloscheletrici
20 Mar 2024
Mal di schiena, torcicollo e dolori muscoloscheletrici vari sono disturbi piuttosto diffusi.
Possono essere la conseguenza di troppe ore passate al computer, derivare da movimenti bruschi o da un’attività fisica eccessiva o, più comunemente, essere legati al processo di degenerazione delle articolazioni (artrosi o osteoartrite) che con l’età in genere si verifica.
Esistono specifici rimedi naturali contro i dolori muscolari e osteoarticolari di differente origine, che possiedono modalità d’azione spesso analoghe a quelle dei comuni farmaci analgesici, ma hanno molti meno effetti collaterali e una ben maggiore tollerabilità, in primo luogo a livello gastrointestinale.
I principi attivi di tanti tra questi presidi “dolci” inibiscono la sintesi delle prostaglandine e dei leucotrieni, sostanze prodotte dall’organismo e implicate nei processi infiammatori responsabili del dolore.
Le migliori erbe antidolorifiche per muscoli e articolazioni
BOSWELLIA
Dalla boswellia o incenso (Boswellia serrata), pianta ampiamente utilizzata dalla medicina ayurvedica, si ottiene una resina ricca di componenti che inibiscono l’attività di un enzima, la 5-lipossigenasi, coinvolto nella sintesi di importanti mediatori chimici dell’infiammazione, i citati leucotrieni.
L’impiego della boswellia si è dimostrato efficace in diverse condizioni, quali artrosi, artrite (alcuni studi attestano i benefici della boswellia persino nell’artrite reumatoide), tendiniti, fibromialgia.
ORO MIX – Antinfiammatorio – Integratore Alimentare Spray 100 ml
ARTIGLIO DEL DIAVOLO
L’artiglio del diavolo o arpagofito (Harpagophytum procumbens) è un altro fitoterapico dalle proprietà antidolorifiche e antiflogistiche, idoneo a contrastare i disturbi tipici dell’artrosi e dei dolori osteoarticolari e indicato anche per ridurre rigidità e dolore conseguenti a piccoli traumi o contratture muscolari.
Harpagophytum Procubens Compositum – LVS08N – Labor Villa Stoddard
CEROTTI TREFIORI ARNICA MONTANA e ARTIGLIO DEL DIAVOLO – 6 pezzi
RIBES NIGRUM
È considerato un elisir contro infiammazioni, malanni stagionali e stress, ed è l’alternativa naturale al cortisone. È il ribes nero (o nigrum), una pianta della famiglie delle Grossulariaceae: arbusto originario delle zone montuose dell’Eurasia, alto fino a due metri.
SILICIO ORGANICO
Per vincere i dolori articolari, il silicio organico è incredibilmente efficace, prima di tutto perchè è un antidolorifico naturale,inoltre non presenta i normali inconvenienti dei farmaci antinfiammatori.
Particolarmente utile in caso di decalcificazione ossea.
CBD
Il cannabidiolo o CBD è un antinfiammatorio naturale che agisce indirettamente sui recettori del sistema endocannabinoide, riequilibrandolo quando uno stimolo, come il dolore, lo perturba e riducendo la sensazione dolorosa.
ARNICA
I componenti dell’arnica contribuiscono a ridurre notevolemente gonfiore e dolore, la rigidità muscolare e migliorare i movimenti articolari dei soggetti con osteoartrosi.
SALICE
Il salice ha proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche, antinevralgiche e antifebbrili, per contrastare situazioni contraddistinte da dolori articolari, dolori muscolari, mal di schiena, febbre, mal di testa, nevralgie e malattie da raffreddamento.
POLVERE DI PERLE
Utile per contrastare la decalcificazione ossea, per osteoporosi, eccesso di radicali liberi, artrosi, indebolimento della vista, per abbellimento cutaneo, rimineralizzazione.