Come aumentare le difese immunitarie in vista dell’autunno
08 Set 2022Uno stile di vita corretto e un’alimentazione equilibrata rappresentano il primo passo per sostenere le nostre difese immunitarie.
Nei momenti di maggiore bisogno, come il periodo invernale, possiamo aiutare ulteriormente il nostro sistema immunitario avvalendoci del prezioso aiuto di alcuni attivi che lo sostengano efficacemente.
Che cosa indebolisce il nostro sistema immunitario
Le nostre difese immunitarie fanno molto per il nostro organismo: ci proteggono dai numerosi attacchi esterni a cui siamo esposti quotidianamente, permettendoci di vivere in una condizione di equilibrio e benessere.
A volte, però, alcuni fattori indeboliscono il nostro sistema immunitario rendendo l’organismo più suscettibile ad alcune problematiche, soprattutto in inverno perché nel corso dei mesi più freddi il nostro organismo è chiamato a difendersi su più fronti e il nostro sistema immunitario è quindi sottoposto ad uno stress maggiore, ma non solo.
Tra le cause, infatti, possiamo includere le condizioni di stress fisico, psicologico e ambientale, uno stile di vita scorretto, un intestino non in equilibrio e quelle situazioni ambientali di elevata circolazione di agenti patogeni.
E’ proprio in questi casi che diventa fondamentale fare qualcosa in più per rinforzare le nostre difese, agevolando in maniera naturale la risposta difensiva del nostro organismo.
Le buone abitudini a tavola per sostenere il sistema immunitario
Per rinforzare il sistema immunitario è utile puntare su una dieta equilibrata e ricca di fibre come quella suggerita dal piatto unico bilanciato di Harvard.
Un quarto del nostro piatto dovrebbe essere occupato da cereali integrali, un altro quarto da proteine sane come pesce, carni bianche o uova (ma benissimo anche i legumi). La metà del nostro piatto dovrebbe sempre essere rappresentata da verdura e frutta di stagione. Rispettare la stagionalità degli alimenti è fondamentale perché frutti e ortaggi di serra, o importati da paesi lontani, non potranno mai eguagliare in contenuto di vitamine e minerali quelli maturati naturalmente.
Gli integratori che aiutano il sistema immunitario
VITAMINA C
La Vitamina C è una sostanza virtuosa dalle tante proprietà benefiche. Tra queste ricordiamo la sua capacità di rinforzare il sistema immunitario, la sua forte azione antiossidante e il ruolo importante che ha nella riduzione di stanchezza e affaticamento.
VITAMINA D3
La Vitamina D3 svolge un ruolo fondamentale per garantire il benessere generale del nostro organismo.
Questa preziosa vitamina è utile per molte delle cellule del corpo umano, dimostrandosi importantissima anche per il sostegno delle nostre difese.
La Vitamina D3 è infatti fondamentale per l’attivazione del nostro sistema immunitario perché aiuta alcune cellule a reagire e combattere le infezioni che minacciano l’organismo
COLOSTRO DI CAPRA
Il colostro di capra è la prima secrezione delle ghiandole mammarie della capra durante la gravidanza o dopo il parto. È costituito da acqua, grassi, carboidrati, immunoglobuline e fattori di crescita. Il colostro è il mezzo mediante il quale la madre trasmette il nascituro le proprie difese immunitarie ed è molto importante per proteggerne la salute intestinale.
Sistema immunitario, intestino e stress: un legame molto stretto
Il buon funzionamento dell’apparato digerente e un sistema intestinale equilibrato contribuiscono a preservare le nostre difese immunitarie e a mantenere l’organismo sano e forte.
L’intestino, oltre a essere fondamentale per la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, ospita ben il 60% del sistema immunitario (l’80% nei bambini) ed è uno dei principali protagonisti nei meccanismi di difesa dell’organismo.
Proprio per questo diventa fondamentale proteggere adeguatamente il nostro sistema intrinseco di difesa per reagire positivamente allo stress e agli stimoli esterni come quelli di patogeni e allergeni.
Attenzione allo stress!
In termini biologici, lo stress è una risposta che il nostro organismo mette in atto per adattarsi a un cambiamento o a una situazione esterna impegnativa. Quindi, in realtà, è positivo se rimane entro certi limiti.
Diventa negativo quando supera la soglia massima oltre la quale le funzioni del nostro organismo fanno fatica ad adattarsi e si altera il suo equilibrio.
In questi casi, anche il sistema immunitario viene influenzato e l’esercito di cellule specializzate che ci difende è meno attivo, rendendoci così più vulnerabili.