HAUSCHA

 

Pionieri una volta, pionieri per sempre.

È dal 1935 che WALA Heilmittel GmbH sviluppa preparati a base di ingredienti naturali. All’inizio della propria storia era un’avanguardista assoluta all’interno di una società che non aveva ancora alcuna consapevolezza in materia di prodotti naturali. A quel tempo le soluzioni di carattere tecnico sembravano aver soppiantato il pensiero contestuale.

Ma non ovunque. Soprattutto i medici antroposofi accolsero con entusiasmo il processo di produzione dei rimedi medicinali naturali privi di alcol come conservante sviluppato da Rudolf Hauschka. La crescente richiesta dei preparati di sua produzione incoraggiò Hauschka, nel 1935, a fondare WALA, con sede a Ludwigsburg, e in breve tempo ad aprire anche due succursali, a Vienna e a  Londra. Tuttavia, a seguito di un divieto e dell’arresto da parte dei nazionalsocialisti del Dr. Hauschka e della sua futura moglie, la Dottoressa Margarethe Stavenhagen, dopo diversi trasferimenti WALA si stabilì nel 1950 a Bad Boll/Eckwälden, dove ancora oggi ha sede.

Una cosmesi complementare a sostegno della salute.

Rudolf Hauschka stava pensando già da tempo allo sviluppo di una linea cosmetica propria come complemento della gamma dei rimedi medicinali – una sorta di ampliamento nell’offerta dei preparati a sostegno della salute della pelle. Ma fu soltanto quando conobbe la viennese Elisabeth Sigmund, che presso WALA aveva ordinato alcune preparazioni per la realizzazione dei propri prodotti cosmetici, che le sue idee presero forma. La cosmetologa viennese, che allora viveva a Stoccolma, raggiunse Eckwälden e in collaborazione con un team di esperti di medicinali elaborò le formulazioni di una linea di trattamenti per il viso, che già allora rispondevano agli standard odierni in materia di cosmesi naturale. Insieme, trovarono le soluzioni per le composizioni di base delle creme, stabili senza aggiunta di emulsionanti chimico-sintetici, e crearono le combinazioni profumate dei preparati avvalendosi degli oli essenziali naturali.

 

Nel 1967 furono introdotti sul mercato i primi prodotti. Nel 1971, Elisabeth Sigmund formò la prima estetista naturale Dr. Hauschka.

„Naturalmente ci sentivamo dei ribelli durante  la fase di sviluppo di questa cosmesi non convenzionale.“

Elisabeth Sigmund

Allo spirito pionieristico di quella fase, quella della sua fondazione, Dr. Hauschka Cosmesi si sente legata ancora oggi: nel 1999 l’azienda ha lanciato una linea decorativa completa, con una formulazione a base di ingredienti naturali che non si limitano a truccare. Si prendono anche cura della pelle. Dal 2009 Dr. Hauschka Med, linea di trattamenti dall’azione specifica, affianca la Cosmesi Dr. Hauschka.

Nel nostro sito clicca su “Cosmesi” e trovi tutti i prodotti DrHauschka.