reiki_2

Reiki è una parola Giapponese il cui significato è Forza Universale della Vita o Energia Vitale, quell’energia che è attorno e dentro di noi. Reiki è la connessione tra “Rei” o energia cosmica universale, e “Ki” l’energia individuale.

reikiQuando applichiamo il Reiki per il benessere, esso agisce contemporaneamente sul corpo fisico, sulle emozioni, sulla mente e sullo spirito. Esso avvia un profondo processo di riequilibrio del corpo, libera le emozioni somatizzate, ed apre la mente e lo spirito portando alla nostra consapevolezza le cause del malessere e del dolore. Attraverso questo processo acquisiamo la totale responsabilità per la nostra vita e possiamo crescere verso la salute la gioia e l’armonia. Questo sistema, così come lo conosciamo oggi, nacque dalle esperienze e dalla dedizione di Mikao Usui vissuto in Giappone nell’800. Egli studiò i fenomeni legati agli insegnamenti dei grandi maestri spirituali dell’Umanità. Viaggiò per molti anni, e attraverso ricerche, studi e meditazioni sviluppò un sistema basato su antichi insegnamenti riportati dalle più arcaiche scritture in lingua Sanscrita. Trascorse il resto della sua vita praticando ed insegnando questo metodo che chiamò Reiki. Il sistema Usui per la salute naturale viene insegnato in tutto il mondo dai Maestri di Reiki, che sono istruiti secondo la vecchia tradizione del Reiki.

Reiki ci fornisce i mezzi per mantenere sani noi stessi e le persone che ci circondano, la nostra famiglia ed i nostri amici. Il Reiki è complementare a tutti i metodi terapeutici utilizzati dalla medicina tradizionale. L’essenza del Reiki è vitale oggi come lo era centinaia di anni fa, riportata nelle Sutra. Essa continua a crescere attraverso gli insegnanti e gli studenti del Reiki ed aiuta a soddisfare sia sul piano individuale che sociale, il bisogno di essere in equilibrio e in armonia con la Forza Universale della Vita.
Il I Livello si svolge in quattro sessioni di circa quattro ore ciascuna: in esso le persone ricevono l’Iniziazione all’energia. L’Iniziazione comprende quattro cerimonie che vengono condivise dal Maestro con ogni allievo. Durante il seminario il Maestro parla della storia del Reiki e delle sue applicazioni, insegna le posizioni delle mani e come utilizzare l’energia del Reiki, sia per trattare se stessi, sia per dare trattamenti ad altre persone, per trattare piante ed animali e come utilizzare quest’energia nelle situazioni della propria vita. Durante il seminario gli studenti hanno il tempo di praticare vari tipi di trattamenti. Gli unici requisiti per l’apprendimento del Reiki sono: l’apertura e il desiderio di imparare ad usare il Reiki nella propria vita.
Il II Livello comprende normalmente due sessioni. E’ rivolto a coloro che già hanno completato il I Livello e che vogliono rinnovare il loro impegno verso se stessi ed entrare in un contatto ancora più profondo con l’energia del Reiki, per la propria crescita personale. Lo studente riceve l’Iniziazione ai simboli riscoperti da Mikao Usui. Viene insegnato l’uso di tali simboli, viene intensificato il flusso di energia e viene insegnato il metodo per il trattamento mentale ed il trattamento a distanza.
Il III Livello è l’iniziazione a insegnante di Reiki. E’ rivolto a coloro che hanno deciso di assumersi delle responsabilità maggiori accettando di rendersi disponibili verso ogni persona che sceglie di condividere questa esperienza. Si apprende l’uso di un quarto simbolo e le modalità di iniziazione dei vari Livelli.

Reiki circola nel nostro corpo sotto forma di Bioplasma, Prana, o Energia Vitale. Ogni essere vivente è connesso fin dalla nascita all’Energia Cosmica, la Luce Divina. Possiamo immaginare questa energia come reiki_1un raggio di Luce che scorrendo dall’alto, attraverso il nostro corpo dà armonia e vita, e lega la nostra essenza al cielo e alla terra. Nella nostra vita, esperienze dolorose, tensioni, bisogni inappagati hanno l’effetto di bloccare il flusso di energia dentro di noi. Reiki è una forza che è in grado di rimuovere le energie bloccate e di liberare i canali energetici con una potenza enorme, consentendo all’energia vitale di scorrere liberamente. L’energia del Reiki ci fa sentire più vivi, ci permette di vedere ciò che non volevamo vedere, ci dà il coraggio per fare le nostre scelte e per cambiare situazioni che aspettavamo di cambiare. Nelle nostre emozioni e nella nostra mente c’è più chiarezza, nel nostro cuore c’è più armonia e più gioia: per questo è salute naturale. Dal Reiki prende il nome un potente sistema che utilizza dinamiche di tipo bio-energetico per la salute naturale: il Metodo Usui che comporta la connessione con l’energia e la sua trasmissione attraverso le mani. Nei giorni dell’iniziazione l’insegnante spiega come utilizzare l’energia del Reiki. Il Reiki potenziando e regolarizzando la circolazione energetica in tutte le aree del corpo, avvia processi di disintossicazione per la eliminazione delle tossine, allevia il dolore acuto e cronico e induce uno stato di profondo rilassamento. Esso rivitalizza il sistema nervoso e neurovegetativo e rafforza il sistema immunitario. Ripristinando l’equilibrio energetico generale di tutto l’organismo, il Reiki contrasta efficacemente gli effetti legati allo stress, ad errata alimentazione e all’inquinamento. Reiki muove dentro di noi le forze di autoguarigione, del corpo, emozioni, pensieri e spirito che raggiungono una condizione di armonia.

Sergio Busca è nato a Padova nel 1945. Si è occupato con successo di imprenditoria. E’ da sempre ricercatore delle vere cause dei malesseri e delle pene. E’ Maestro di Reiki e studioso delle scienze naturopatiche e bioenergetiche. I suoi seminari sono percorsi formativi di crescita per la realizzazione personale e professionale.

Centronaturale.it non vuol dare consigli terapeutici sulle patologie di qualsiasi tipo che rimangono di esclusiva competenza dei medici specialistici.